Livorno - Operazione antidroga: 15 arresti, 38 perquisizioni e 22 espulsioni

Francesco Nidiaci
loading...

Maxioperazione antidroga a Livorno condotta dai carabinieri che ha portato all’arresto di 15 persone e a 38 perquisizioni. Per 22 delle persone perquisite, risultate irregolari sul territorio nazionale e non destinatarie di misura cautelare, è stata avviata la procedura di espulsione.
I 15 arrestati sono ritenuti responsabili, a vario titolo ed in concorso tra loro, di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope. L’operazione segue un’indagine, denominata “Garibaldi”, che ha riguardato la zona dell’omonima piazza cittadina, con l’obiettivo di disarticolare lo spaccio, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per un giro d’affari giornaliero stimato in circa 1.000 euro. Impegnati oltre 150 carabinieri.
Le attività illecite risultano essersi concentrate prevalentemente in piazza Garibaldi e negli adiacenti Scali del Pontino. Le modalità di spaccio erano sistematiche e ripetitive: gli acquirenti arrivavano a piedi, in bicicletta o in auto, si avvicinavano agli spacciatori costantemente presenti in piazza mostrando il denaro e ricevevano la dose precedentemente occultata tra i veicoli in sosta nelle vicinanze, tra gli indumenti personali degli indagati o sfruttando le baracchine della piazza, nel tentativo di eludere i controlli delle forze dell’ordine.

Articoli correlati