Firenze - Transiti di capitali illeciti per 2 milioni di euro dall’aeroporto Vespucci nel 2025 dove si è registrato il maggior numero di passeggeri di sempre: 4 milioni di viaggiatori

Francesco Nidiaci
loading...

Sono stati resi noti i dati riguardanti il bilancio delle attività svolte dalla Guardia di Finanza e dalle Dogane all’aeroporto “Amerigo Vespucci” che nello scorso anno ha sfiorato i 4 milioni di passeggeri (+10% rispetto al 2024), il più alto volume di traffico mai conseguito nello scalo.
Nel 2025, a Peretola sono state intercettate movimentazioni illecite di capitali per quasi 2 milioni di euro e contestate a 109 passeggeri sanzioni amministrative per 125.000 euro. Di particolare rilievo anche i risultati conseguiti nel contrasto al contrabbando: sequestrati tre orologi di lusso per un valore complessivo superiore a 46.000 euro, con diritti evasi per oltre 10.000 euro. In materia di tabacchi lavorati esteri sono stati redatti 23 verbali per illecita introduzione di sigarette, sigari e tabacco, per un totale di oltre 27 chili Sono stati inoltre sequestrati più di 3 chili di corallo protetto trasportato da passeggeri provenienti da Polinesia Francese e Indonesia. Per contraffazione sequestrati numerosi orologi e oggetti di gioielleria recanti marchi noti , nonché un ingente quantitativo di capi di abbigliamento e accessori contraffatti di primari brand internazionali. Ben 13 i trasgressori sanzionati, mentre per un italiano proveniente dalla Cina è scattata la denuncia penale con indagini tuttora in corso.

Per la tutela della salute pubblica, sempre nel 2025, sono state individuate oltre 4.000 pasticche, per i quali sono scattati i sigilli, con conseguenti cinque denunce penali. Tra le operazioni più significative si segnala il sequestro di quasi 1.500 pasticche nei confronti di una cittadina cinese e di circa 600 pasticche e bustine a due passeggeri italiani provenienti da Cuba e Thailandia.
Rilevanti anche i risultati conseguiti in materia di sicurezza alimentare e sanitaria, con il sequestro di quasi 300 chili di prodotti di origine animale privi di certificazione, tra cui carni, prodotti casari e pesce. Inoltre sono stati inoltre sequestrati e distrutti oltre 500 kg di prodotti di origine vegetale non conformi.

Articoli correlati